Tommaso Cerno è un famoso giornalista, saggista ed ex senatore. Scopri di più sulla sua vita privata e sulla sua carriera.
Giornalista, saggista, politico e conduttore televisivo, Tommaso Cerno è un volto noto del mondo dell’editoria e televisivo. Negli anni ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di senatore della Repubblica tra il 2018 e il 2022. Ma scopriamo tutti i dettagli della sua carriera e della sua vita privata.
Chi è Tommaso Cerno: biografia e carriera
Tommaso Cerno è nato a Udine il 28 gennaio del 1975 sotto il segno dell’Acquario. La sua famiglia è di origini slovene, ed è lontano parente di Guglielmo Cerno, famoso operatore culturale della Slavia friulana.
Nel 2004 ha iniziato a lavorare come giornalista e si iscrive all’albo professionale. La sua prima importante esperienza è presso il Messaggero Veneto – Giornale del Friuli, dove rimane fino al 2009. Poi passa al settimanale l’Espresso, lavorando fino al 2014 ricoprendo anche il ruolo di vice-capodirettore dell’Attualità.
È stato anche opinionista e ospite di varie trasmissioni televisive sulle reti Rai, Mediaset, LA7 e Sky.
Nel 2014 fa ritorno al Messaggero Veneto mentre nel 2015 ha condotto il programma D-Day – I giorni decisivi. A seguire, nel 2016 viene nominato direttore de l’Espresso, prendendo il posto di Luigi Vicinanza. L’anno seguente diventa caporedattore de la Repubblica.
Nel 2018, poi, si dimette per candidarsi alle elezioni politiche del 2018. Non è stata questa, tuttavia, la sua prima esperienza in politica. Infatti, già nel 1995 si era candidato al consiglio comunale di Udine, nelle liste di Alleanza Nazionale. Nel 2018, invece, si candida al Senato per il Partito Democratico.
Successivamente, nel 2020 annuncia la decisione di aderire a Italia Viva, per poi cambiare idea ed entrare nel gruppo misto, ma nel 2021 rientra nel PD.
Dopo l’attività politica nel Senato, nel 2022 diventa direttore del quotidiano L’Identità, carica che lascia nel 2024 quando viene nominato direttore de Il Tempo.
Tommaso Cerno: la vita privata
Nel 2022 Cerno si è unito civilmente con Stefano Balloch, anche lui politico, ma del partito Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Cividale del Friuli tra il 2010 e il 2020.
Curiosità su Tommaso Cerno
– Era nazionale dell’Arcigay e promotore del Gay Pride di Venezia
– Ha scritto diversi saggi tra il 2008 e il 2015.